Trenino turistico in Piazza del Campo a Siena

Trenino Piazza Siena

In occasione della settimana delle Feriae Matricularum di Siena, il nostro trenino turistico su gomma è stato protagonista nelle festività studentesche in Piazza del Campo, classico appuntamento di inizio maggio che arricchisce una città viva e ricca di tradizioni e colori.

A portare nella città toscana il nostro trenino turistico è stato il principe degli studenti senesi, una delle figure più importanti della settimana festiva, il periodo che vede l’invasione nella città dei goliardi, con i loro canti, le auto modificate, la “liberazione delle scuole” e la tradizionale operetta.

Il principe viene eletto da un senato di laureandi e fuori corso, chiamato Senato Goliardico, e resta in carica per un intero anno.
La sua figura si inserisce nelle Feriae Matricularum Senensium, la goliarda senense appartenente alla città e riconosciuta come una delle sue più radicate tradzioni.
Questo gruppo, descritto come un’istituzione goliardica non democratica, è dedicata solo a studenti di sesso maschile ed è fondata sui bolli, indicatori dell’anzianità dello studente universitario.
Si definiscono Feriae Matricularum anche i giorni di festeggiamenti che si svolgono solitamente nel mese maggio.
Durante questo periodo si svolgono numerose manifestazioni come la Carciofata, la Liberatio Scholarum, la rappresentazione per tre sere dell’Operetta Goliardica, la vendita del Numero Unico e altri eventi decisi dal principe in carica.

Vuoi noleggiare anche tu il nostro trenino turistico su gomma per la tua festa? Contattaci per un preventivo gratuito!

Questo elemento è stato inserito in News. Aggiungilo ai segnalibri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Open chat